Domenica e lunedì torna a Villa Ormond “Festivalmare -Gran galà del turismo”

29 agosto 2008 | 13:15
Share0
Domenica e lunedì torna a Villa Ormond “Festivalmare  -Gran galà del turismo”

Nei due giorni della manifestazione, nel parco di Villa Ormond saranno esposti alcuni dei modelli più suggestivi del Museo storico dell’Alfa Romeo di Arese

Domenica 31 agosto e lunedì 1° settembre si svolgerà a Sanremo, nel parco di Villa Ormond, l’edizione 2008 di “Festivalmare  -Gran galà del turismo”. L’ingresso è libero.  La manifestazione, organizzata da La Stampa in collaborazione con il Comune di Sanremo e l’agenzia Eccoci, vedrà protagonisti gli Zero Assoluto e Franco Fasano che si esibiranno il 31 e Povia, in programma per il giorno successivo. Artisti che hanno legato il loro destino al Festival di Sanremo, e che torneranno nella città dei fiori per incontrare un pubblico appassionato. Ma Festivalmare sarà anche e soprattutto l’occasione per premiare gli enti e gli organizzatori che – secondo la giuria della manifestazione – più si sono distinti nel corso della stagione per promuovere il turismo in Liguria. I riconoscimenti saranno suddivisi in sei categorie istituzionali e in premi speciali.
Per le prime, domenica saranno premiati per l’Imprenditoria turistica Walter Vacchino, titolare del TeatroAriston di Sanremo; Marina Murialdo, titolare del parco acquatico Le Caravelle di Ceriale (Savona) e ai titolari del lounge bar “Skipper” di Cavi di Lavagna (Genova). Per la Cultura premi al Festival internazionale del libro musicale di Sanremo, ai Premi letterari 2008 di Alassio e al Genova Film Festival. Per gli Eventi i vincitori provinciali sono il  Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (Genova), il concerto dei Finley a Imperia e il concerto di Irene Grandi a Varazze (Savona).
Lunedì saranno premiate , per la sezione New Entry, la focaccia genovese più lunga del mondo, preparata a Borzonasca (Genova),  Viva Riva, la notte bianca dei bambini di Riva Ligure (Imperia) e il Festival dell’Inquietudine di Finale Ligure; per Tradizione e Folclore, premio alla sessantesima edizione della Torta dei Fieschi di Lavagna (Genova), al Luglio Medievale di Giustenice (Savona) e al Palio del Mare 2008 di Imperia. Infine per la sezione manifestazioni, premio a “Da Epidauro a Second Life” del circuito Teatri Possibili Liguria diretto da Sergio Maifredi (Genova), al  Festival di burattini & Teatro di figura “Marionette in musica” di Apricale (Imperia) e a “Balla coi cinghiali, tre sere di rock “ di  Bardineto (Savona).
Per i premi speciali, domenica toccherà al 45°Festival di Cervo, alla Turin Marathon di Torino e a “Dalla terra dei diritti ai diritti della terra. I Nobel per un mondo di pace e giustizia” (Sanremo); lunedì riflettori accesi sulla decima edizione di “Giovani bollicine al ristorante Da Claudio di Bergeggi”; sull’ Automobilismo storico Alfa Romeo e su La Notte Nera di Sanremo.
Nei due giorni della manifestazione, nel parco di Villa Ormond saranno esposti alcuni dei modelli più suggestivi del Museo storico dell’Alfa Romeo di Arese.